Meristema

 

Vai Alla edizione di Quest'anno

 

Che cos’è Meristema

 

Il meristema è un tessuto vegetale indifferenziato, le cui cellule mantengono la capacità di dividersi per originare nuove cellule specializzate. L’immagine del meristema rappresenta bene l’obiettivo principale della scuola, che intende presentarsi come una piattaforma d’incontro per studiosi e appassionati, a partire da un nucleo tematico da sviluppare di anno in anno.

Il nucleo tematico caratterizzante della scuola è costituito dal nesso tra natura, cultura e tecnica. La scuola è orientata a riproporre una nozione forte di “filosofia della natura”, in stretta relazione con una filosofia della tecnica ben fondata dal punto di vista filosofico, ma in costante dialogo con le scienze empiriche e con i contributi delle altre discipline umanistiche. Il trittico già menzionato può essere dunque analizzato come segue:

  1. Cosmologia

    La filosofia della natura viene declinata innanzitutto come una riflessione orientata alla problematizzazione delle premesse teoriche delle scienze naturali, così come all’elaborazione concettuale dell’idea di “mondo” operante in tutte le rappresentazioni scientifiche e culturali (dal problema dell’origine dell’universo alle questioni socio-economiche relative alla globalizzazione).

  1. Ecologia

    La filosofia della tecnica consiste innanzitutto in una problematizzazione del rapporto tra uomo e ambiente, e nell’analisi delle diverse modalità d’interazione tra uomo e mondo. Il tema ecologico viene quindi affrontato con forte riferimento al dibattito più recente, ma a partire dall’esigenza di un radicale ripensamento del lessico e dei fondamenti dell’ecologia e del pensiero tecnologico.

  1. Etologia

    Il problema della cultura viene impostato in chiave naturalistica, dando grande importanza all’elemento descrittivo piuttosto che a quello normativo. In questo senso, l’indagine dell’ethos umano viene svolta cercando lo scambio costante con le scienze della vita, con l’etologia e la zoologia, ma anche con discipline come la psicologia e le neuroscienze.

 

 

 

 

 

Share on:

S.S. 270 Citara - 80075 Forio d'Ischia (NA) I ITALY - Tel./Fax +39 081 997783 - Email : info@ravino.it