location


IL PERFETTO WEEKEND PER POLLICI VERDI E GIARDINIERI IN ERBA

doc. per stampaquando 11 12 13 Aprile ischia 1° edizione 2008

Vieni e incontra esperti amici...

Cos'è
Meristema
è una mostra dedicata al giardinaggio professionale e amatoriale di qualità, impreziosita da seminari di studio ed esperienze pratiche. ... cosa vuol dire meristema?

DOVE
La manifestazione si svolge ad Ischia nella splendida cornice dei “Giardini Ravino” , un giardino di acclimatazione di recente creazione, ispirato al concetto di biodiversità , incastonato in uno degli angoli più belli e soleggiati del versante sud - ovest dell'isola .

Location
Un insolito spazio di verde dedicato alla conservazione di specie erbacee, arbustive e arboree di particolare interesse, per lo più esotiche, e che si distingue non solo per rarità botaniche ed esemplari cactacei maestosi, ma, in particolare, per la cura nella coltivazione e l'originalità nell'allestimento .

CHI
professionisti, amatori e collezionisti di piante grasse rare, provenienti da ogni angolo dell'Europa, si incontreranno per tre giorni per esporre al pubblico le loro meraviglie botaniche.

per chi
Una opportunità unica per gli appassionati del verde che avranno la possibilità di apprendere i segreti per la coltivazione e la cura delle cactacee e succulente direttamente dagli esperti, a loro disposizione, e con i quali dilettarsi in dialoghi, confronti e dimostrazioni pratiche.

1° Premio Ravino
Nel corso dell'evento verranno premiate da una giuria composta da esperti del settore, nonchè dai visitatori,  le piante piu' belle e particolari presentate da amatori e collezionisti. 

Non si finisce mai di imparare...
La mostra sarà arricchita
da convegni, seminari di approfondimento, dibattiti e percorsi didattici sul tema della biodiversità .  La mostra - convegno presenterà una ricerca sulla biodiversità delle succulente, redatta dall'Orto Botanico delle Succulente di Zurigo in collaborazione con Uni-Botanica, forum Biodiversità Elvetico, nonchè Biomaps Working Group, Nees-Institut für Biodiversität der Pflanzen dell'Università di Bonn.  

Perchè biodiversità
L a moderna visione del rapporto fra uomo e ambiente è quella che riconosce la “diversità biologica” come elemento chiave del funzionamento dell'ecosistema terra. Il primo oltraggio che possiamo infliggere alla biodiversità è quello di distruggerla senza neppure conoscerne l' esistenza ed il significato. Meristema si propone di contribuire ad accrescere la percezione dei valori della biodiversità nell'uomo e a prevenire tale rischio. continua...

First AID
Una novità sarà rappresentata dal "Dr. House" per i cactus malati. I possessori di cactacee e succulente affette da malattie causate da parassiti vegetali, animali nocivi e da coltivazione inadeguata potranno affidare i loro esemplari alle cure di specialisti del settore.

Le belle cose non sono mai fatte da una sola persona
La mostra è organizzata dai “Giardini Ravino”, in collaborazione con ABC NetworK Roma, Italia Nostra, AIAS, Cactus & Co ., Amacactus , Countdown 2010, European Union, Laboratorio del Cittadino, Paysages Patrimoine , Sans Frontiere, Gesellschaft Osterreichischer Kakteenfreunde .

VERSIONE DOC. per stampa o salvare come file