MONOLOGANDO, concorso teatrale a colpi di monologhi dal 11 al 14 settembre
Home no monologando 2010 II Edizione
MONOLOGANDO   Ai Giardini Ravino
Sfida teatrale a colpi di
Le Foto di Monologando
monologhi Scarica scheda iscrizione qui
Torna all'edizione 2010
 
ischia
ischia

 

 
 

Dal Corriere dell'Isola di 16/09

Monologando

Sabato 12 Settembre, ai Giardini Ravino di Forio d’Ischia, ha avuto luogo la prima edizione di Monologando, sfida teatrale a colpi di monologhi.

Da tempo, i Giardini Ravino appoggiano la campagna per ottenere l’istituzione di un teatro sull’isola. Il concorso Monologando vorrebbe essere una delle iniziative volte a mobilitare il pubblico e a offrire uno spazio a chi ha voglia di esibirsi. Il monologo, vero cimento dell’attore, costituisce una formula teatrale efficace per la sua stessa essenzialità e particolarmente adatta a mettere in scena due dei tratti salienti della nostra epoca, l’individualismo e la solitudine, in cui interpreti e spettatori possono rispecchiarsi.

Il premio per la categoria dei monologhi d’autore è stato vinto dal giovanissimo Massimo Colella, che ha letto, con disinvoltura e incisività, un’epitome di Novecento, condensando in venti minuti il ben più lungo monologo di Alessandro Baricco, scelto anche  dal regista  Giuseppe Tornatore come soggetto per il suo film  La leggenda del pianista sull’oceano.      

Il premio per la categoria dei monologhi originali è stato assegnato ex aequo a Pietro Di Meglio, per una riduzione del suo Il merlo, un testo lieve, ma ricco di suggestioni esistenziali giovanili, e a Enzo Boffelli per Mario, che narra, sotto forma di sfogo in prima persona, la miserabile epopea di tanti immigrati partiti abbagliati da un’illusione e ripartiti abbattuti dalla delusione.

I membri della giuria, Lina D’Onofrio, direttrice della Biblioteca Antoniana di Ischia, Margherita Ivaldi, fondatrice dell’associazione Sipario Donna, e Giovan Giuseppe Conte, animatore dei principali eventi culturali che si tengono sull’isola, non hanno infatti raggiunto un verdetto unanime, dibattuti tra il valorizzare l’originalità del primo monologo e l’impegno sociale del secondo. In entrambi i casi, la recitazione è stata molto convincente: intensa e partecipata l’interpretazione di Mario da parte di Boffelli, e minimalista la messa in scena de Il Merlo da parte di Pietro Di Meglio. Del resto, i due hanno alle spalle una consumata pratica attoriale: Pietro aderisce al gruppo degli Strani Tipici, che porta avanti la tecnica dell’improvvisazione teatrale; Enzo è a capo della compagnia I divini commedianti, che si esibisce da anni con un repertorio prevalentemente dialettale.

Al gusto dello spettacolo ha contribuito non poco la suggestione del luogo, i Giardini Ravino, un parco botanico di acclimatazione per piante esotiche, soprattutto succulente, sapientemente illuminate per l’occasione, a costituire un insolito scenario naturalistico. I Giardini Ravino torneranno a ospitare la coda della manifestazione, ovvero la premiazione dei vincitori del concorso Monologando, mercoledì 30 settembre, alle ore 17.30, in coincidenza con la chiusura della mostra di pittura ad acquerello di Ute Reindl.     

 
   
   
Cosa dicono di noi Soggiorna in un giardino Botanico---
ischia giardini

 

S.s. 270 I Forio d'Ischia I Na I Italia
Tel./Fax +39 081 997783
E-Mail: info@ravino.it
wireless @ system through the property.



ischia ischia ischia ischia

are you part of Those organisations? than we offer you a special welcome, ask us, click here!
la terra è nostra: salviamola