Residence Ischia
©2001 Ravino, individual Holiday life style
residence Villa Ravino
Definizione di Residence
Parola inglese che significa residenza. Nelle Agenzie di viaggi e quindi nel linguaggio turistico, si usa soltanto residence , con specifico riferimento a residenza-turistico-alberghiera .
Secondo la Legge Quadro del 17 maggio 1983 n. 217, art. 6, si tratta di “esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio e servizi accessori in unità abitative arredate costituite da uno o più locali, dotate di servizio autonomi di cucina”.
La prenotazione avviene come per qualsiasi albergo, ma solitamente per periodi assai più lunghi.
La collaborazione tra Agenzia di Viaggio e Residences è molto sporadica anche perché non esiste un annuario dei Residences come per gli Alberghi.

continua... >>
residence ischia
Il Vantaggio di essere un viaggiatore individuale.
Ischia è un isola che va vissuta girandola in lungo ed in largo. Terme, spiagge, cultura, natura, benessere. La scelta di soggiornare in un residence permette al viaggiatore di vivere alla giornata in piena libertà e decidere come spendere il proprio tempo. Ad Ischia c'è una grande scelta di ristoranti e mercatini che sono sparsi in tutti i paesini dell'isola. Questo permette di essere liberi di scegliere di cucinare qualcosa in appartamento o cenare fuori tra la vasta scelta di locande e taverne, quando si è in giro a fare shopping.

Villa Ravino è un Residence immerso in un giardino Botanico, un inedito concetto di vacanza residenziale:
Residence e Parco Botanico collocati in località di indiscusso fascino, con l'aggiunta di servizi impeccabili, componibili secondo le proprie esigenze.
Trentacinque anni dopo la sua fondazione, questa piccola realtà, rappresenta un caso unico nello sviluppo e nella gestione di Residence turistici, continua ad avere successo  grazie alla forza e alla solidità delle sue idee in fatto di turismo, basate sul valore essenziale della libertà, declinata in tutte le possibili forme.
continua.... >>
offerte speciali
mandaci una richiesta ... .

News del Giardino
Quando negl'anni 60 ha cominciato a collezionare piante intorno al mondo, il capitano D'ambra non avrebe mai pensato di poter arrivare a presentare oggi una collezione unica in Europa. Ma le passioni ripagano sempre. “Aprire un giardino Botanico è stato: ”il mio sogno divenuto realtà.” Questo mese l'uomo senza del quale questo giardino non sarebe potuto esitere, verrà intervistato da voi direttamente . continua...
residence ischia
breve storia di un sogno diventato raltà

I GIARDINI RAVINO

Presentazione:
I Giardini Ravino nascono cinque anni fa dal coraggio di trasformare in realtà un sogno “coltivato” a lungo.
residence Ischia

Giuseppe D'Ambra
, marittimo di lungo corso e grande appassionato di piante grasse (cactacee, succulente) e palme, ritornava dai suoi viaggi intorno al mondo con borse piene di talee e semi di piante particolari, uniche in Italia ed Europa. Il clima mite dell'isola d'Ischia e l'esposizione ad ovest di Villa Ravino hanno reso possibile la crescita e la riproduzione di queste piante, uniche per genere e dimensione.

Un capitale enorme che, con grande dedizione e sacrificio, la famiglia D'Ambra ha voluto rendere fruibile a tutti. Con la regia del padre, anhce la nuova generazione, forti di una passione quasi ‘genetica', nata e cresciuta con loro, hanno creato un giardino botanico aperto al pubblico; una iniziativa che per molti versi può sembrare inusuale, ma che proprio per la sua particolarità è sembrata vincente.


Una sfida entusiasmante alla cui base, sono state effettuate serie considerazioni di sostenibilità economica ed ambientale; l'isola d'Ischia è oggi una delle mete turistiche più frequentate d'Italia, con una potenzialità che la vede concorrere con località europee di fama mondiale.


Solo i dati ufficiali, che non possono tenere conto delle decine di realtà non dichiarate, attestano presenze intorno ai sei milioni l'anno nell'arco di sette, otto mesi tra marzo ed ottobre; l'incremento costante di tale dato fa sì che l'attività ricettiva costituisca il fulcro dell'economia isolana. Purtroppo la maggioranza dell'imprenditoria locale ha ritenuto opportuno investire nell'ampliamento delle strutture (molto spesso in violazione delle norme urbanistiche) piuttosto che nella conservazione dell'ambiente sfigurando, conseguentemente, l'immagine di Ischia come Isola Verde e ‘paradiso per le vacanze'.


L'iniziativa della Azienda Ravino ad Ischia assume in questo contesto una connotazione quanto mai contro corrente
, poiché progetta ambiente, non costruzioni; esalta la natura anziché distruggerla; recupera la storia anziché sotterrarla sotto strati di cemento; favorisce il contatto dell'uomo con gli animali piuttosto che alimentare diffidenze; dà la possibilità a tutti di muoversi liberamente eliminando e non creando barriere architettoniche; offre la possibilità di farsi conoscere ai giovani artisti invece che accodarsi nell'esaltazione dei ‘grandi'; sostiene i sacrifici di chi ancora lavora la terra anziché rivolgersi al mercato globale; promuove l'originalità delle produzioni artigianali locali, non crede nelle imitazioni; dà spazio ai musicisti locali.

Sostenuta dai valori della tradizione, la proprietà Ravino ad Ischia è aperta al nuovo ed al diverso e propone i propri Giardini Ravino come laboratorio di cultura e di sostenibilità.


Il ‘concetto' legato ai Giardini Ravino non ha fatto che precorrere i tempi, anticipando esigenze sempre più sentite dai cittadini del mondo.

La storia di questo giardino botanico inizia nel 2000 quando il destino ha voluto che fosse messo in vendita il fondo antistante Villa Ravino sul cui tetto Giuseppe D'Ambra aveva accumulato, in quarant'anni, oltre 3000 esemplari delle sue amate ‘piante grasse' (ormai anche piuttosto alte).Si trattava di un vigneto di circa 6000 mq che, dopo febbrili contrattazioni, viene finalmente acquistato nel 2001. Le difficoltà furono subito chiare in quanto il terreno si presentava eccessivamente pianeggiante. I lavori necessari allo spostamento ed al drenaggio del terreno, la piantumazione, il recupero del vecchio fabbricato colonico, il tracciato accessibile ai disabili, il rispetto delle normative sulla impiantistica, rendevano l'impresa titanica ed enormemente dispendiosa. Per chi ha deciso di realizzare un sogno non esistono ostacoli! La famiglia D'Ambra non si è dunque persa d'animo, si è rimboccata le maniche e si è messa a lavorare. Giuseppe D'Ambra ed i suoi due figli, sostenuti dall'amore e dalla fiducia della signora Edith (che ha iniziato ad occuparsi anche degli animali che da subito hanno popolato il terreno) e delle nuore, hanno investito la loro forza lavoro , unico capitale rimasto.. In squadra è entrato successivamente un giovane e promettente architetto paesaggista che ha tracciato le linee guida e ha coordinato l'opera dei maestri parracinai, degli elettricisti, degli idraulici.. Il 15 settembre 2005 vengono inaugurati i Giardini Ravino e la commozione è grande nel cuore di tutta la famiglia e di coloro che avevano già subito il fascino di un luogo così esotico ed elegante, dalla calda atmosfera e dall'accoglienza familiare! La vera stagione del nuovo giardino botanico inizia il 1 aprile 2006 e, nei mesi, inizia a connotarsi per quello che è e sempre più vuole diventare:

  • Ad Ischia un luogo per amanti della botanica; vi si trovano decine di tipologie di agrumi, le piante aromatiche autoctone, fioriture varie, palme, una collezione di bonsai (si tengono anche corsi per apprendere questa antica arte), ninfee - nel corso d'acqua creato nell'area ovest - le piante del caffè, del the, della canna da zucchero, del sapone, oltre, ovviamente alla straordinaria collezione di cactacee e succulente rare e pregiate cresciute nei decenni da Giuseppe D'Ambra; i Giardini Ravino vantano addirittura la presenza in esclusiva per il sud Italia di un esemplare di WOLLEMI PINE, pianta inserita nella lista ufficiale della Comunità Internazionale per la tutela Ambientale e della ricchezza delle Specie (Act. 1999) nonché nella lista delle Specie minacciate da conservare (Act. 1995); pianta supposta estinta oltre 200 milioni di anni fa e nel 1994 riscoperta in Australia; in Italia ve ne sono poco più di 200 esemplari; ai Giardini Ravino è attivo un centro di studi e ricerche sul territorio..
  • un luogo per amanti degli animali; passeggia indisturbata per il parco una famiglia di pavoni; in un ampio recinto raccolgono carezze una femmina di pony ed una capretta tibetana; in ampie gabbie si muovono comodi conigli – molto legati alla tradizione locale –, gallinelle, pappagalli rari e, cosa veramente straordinaria, volano libere nel cielo soprastante, tortore che hanno deciso di fare dei Giardini ad Ischia la loro stabile dimora;
  • un luogo per amanti dell'arte e dell'artigianato; espongono nei Giardini Ravino artisti ed artigiani (la distinzione è, a nostro avviso, puramente legata a definizioni enciclopediche) in virtù del legame che le materie da loro elaborate hanno con la terra, la natura, il territorio. Nel Ravino Bazar – piccolo ambiente situato all'ingresso del Parco che funge anche da biglietteria – è in vendita una grande varietà di prodotti il cui comune denominatore è l'essere frutto di abilità e ricette locali: piante, vini, confetture, miele, ceste e cestini delle fogge più varie, libri e pubblicazioni dell'editoria ischitana, ceramiche, tessuti e ricami, vetri e terrecotte; ogni cosa venga concepita dall'estro e dalla tradizione e venga prodotta dalle mani di uomini e donne sul territorio, trova un angolo nel nostro piccolo Bazar. Ai Giardini Ravino si danno appuntamento adulti e bambini per imparare, durante lezioni individuali o collettive, le antiche arti dagli appassionati Maestri che hanno scelto le mani e gli arnesi della tradizione per guadagnarsi da vivere;
  • un luogo per appassionati dei sapori genuini; ai Giardini Ravino di Ischia si trova una selezione di vini locali – Ischia è famosa fin dall'antichità per questa produzione – accompagnati da ‘sfizioserie' frutto della amorevole elaborazione delle materie prime che i contadini, di volta in volta, ci mettono a disposizione; ai Giardini Ravino è possibile consumare anche pasti completi seduti o a buffet su ordinazione;
  • un luogo per gli amanti del bel vivere, della cultura e delle relazioni sociali; i Giardini Ravino ad ISchai sono sede di diverse associazioni culturali e del Cactus Club; gruppi di persone che hanno scelto questo piacevolissimo ambiente per incontrare e ritrovarsi..; ai Giardini si organizzano feste private, eventi, proiezioni, presentazioni di libri, corsi delle più svariate materie e tutto quanto scaturisca dalla fantasia dei frequentatori;



  • un luogo per gli amanti della musica di qualità;
    ai Giardini Ravino, in particolare nel cuore dell'estate, si organizzano jam sessions, stages e concerti di musica lirica ed acustica e,
    immancabili, esibizioni del folklore locale; si offrono, inoltre, come palcoscenico a giovani artisti di talento alla ricerca di un pubblico che li possa apprezzare;

  • un luogo per gli amanti delle discipline orientali e delle tecniche di rilassamento;
    del benessere in generale; ai Giardini Ravino si tengono lezioni individuali e di gruppo di Hatha
    Yoga, Pranayama, meditazione – in natura, sulla vista interiore, con i mandala, Vipassana – Tai Chi, Metodo Feldenkrais, Reiki , Fiori di bach, danza delle Rune, iridologia; si praticano anche massaggi e trattamenti estetici;

  • un luogo dove darsi appuntamento per unirsi nella ricerca di nuovi equilibri di sostenibilità. La famiglia D'Ambra e tutto il variegato ambiente umano che gravita intorno ai
    Giardini Ravino è profondamente convinta che esistono modi di convivenza con la natura meno cruenti ed invasivi di quelli che adottiamo comunemente; ci sono piccoli accorgimenti da utilizzarsi nel quotidiano e grandi battaglie sociali che vale decisamente la pena di affrontare.



Soggiornare in un giardino botanico
Molte sono le possibilità di trovare alloggio ad Ischia. La nostra offerta si rivolge alle persone che amano viaggiare individualmente, programmare da sé le proprie giornate, non essere legate ad orari, preferendo una piccola struttura familiare ad un multicomplesso. Noi Vi proponiamo non solo la possibilita´di trascorrere le Vostre vacanze in un appartamento immerso in un giardino botanico, ma la possibilità di usufruire di una struttura ben organizzata, gestita direttamente dai proprietari che saranno felici di essere a Vostra disposizione. Gli appartamenti sono dotati di terrazza/giardino o balcone, attrezzati per mangiare all´aperto, e TV. Potrete godere di un bagno termale con acqua pura che sgorga ogni mattina alla temperature di ca. 40°, di una piscina scoperta, di numerosi angoli per il relax con sedie sdraio e lettini, con vista mare, ombreggiati dalla vegetazione tropical mediterranea.

La struttura è dotata di un ampio parcheggio.
Di recente nei “Giardini Ravino”, nel quale i nostri clienti hanno libero accesso, abbiamo inaugurato il LOUNGE-BAR, un incantevole angolo ove fare colazione, leggere il giornale, godersi il tramonto sorseggiando un aperitivo…

Quella dei Giardini Ravino è una storia breve ma intensa, una “giovane storia” portata avanti dalla passione e dall'entusiasmo di una nuova generazione di idealisti che, studiati e vissuti i meccanismi del mondo, ha deciso di impegnarsi in un'attività il cui obiettivo primario è quello di favorire il riavvicinamento dell'uomo alla natura in tutte le sue espressioni.

©2001 Ravino, individual Holiday life style
residence Villa Ravino