Giardini Ravino News Sett./Ott.2008

GIRDINI RAVINO  VISITE E PERCORSI
Per gruppi contattare nr.: 3294983923

Visita guidata con Giuseppe D'Ambra
50 anni di passione, l'anima dei Giardini Ravino
o
gni sabato e domenica alle ore 11:00  continua

Percorso tra le piante di interesse terapeutico con Elettra Carletti, esperta di medicine naturali 
ogni venerdì e sabato alle ore 17:30
continua...

Perchè biodiversità
continua...
Un giardino e una biblioteca per la felicità completa! continua ...
di Raffaele Castagna "la rassegna d'Ischia"
percorsi didattici ...

Save the date 2009:
MERISTEMA

2° Edizione 24, 25, 26 aprile 2009
Evoluzione e Biodiversità
a 200 anni dalla nascita di Darwin
  
news Cultura:
convegno: Laudata sii sorella acqua II ° edizione

"convegno sull'acqua"
Mercoledi 1 Ottobre inizio ore 19:00
presso la sala principale
del Parco Termale tropical Sant'angelo

RELATORi & PROGRAMMA continua qui:
Prof. Enzo Tiezzi
LA SOGLIA DELLA SOSTENIBILITÀ
Quello che il PIL non dice

Prof.ssa Nadia Marchettini

L’ambiente ideale per chi vuole diventare mamma
e per il bambino non ancora nato

Prof. Pasquale de Toro
ACQUA FONTE DI ENERGIA: VERSO NUOVE
PROSPETTIVE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Ambiente e formazione

conoscenza, cultura, consapevolezza, partecipazione,per una società sostenibile.

Seminario informativo
4 Ottobre 2008 ore 17.00 AI GIARDINI RAVINO
Interventi: 
Giuseppe Mazzara
Legambiente Scuola & Formazione: associazione, campagne, attività.
Lina D’Onofrio
I “sì” e i “no” dell’Educazione Ambientale
Francesco Mattera       
Ischia Uomo, ecosistema, paesaggio: interazioni e legami
Lilly Cacace Rajola
Vivere in letizia: gioco e natura nell’educazione
INFOLINE: 081 997882 – legambiente@ischia.itbiblioischia@libero.it

Artischia 2008 (6a Edizione)

Dal 26 al 29 Settembre nel suggestivo Borgo di Ischia Ponte si terrà la sesta edizione di Artischia & Agrischia 2008.
Artischia  è un evento oramai consolidato nello scenario delle manifestazioni che si susseguono sulla nostra Isola, dove le protagoniste assolute saranno l’enogastronomia tipica e di qualità e l’artigianato locale.
Artischia & Agrischia è una mostra che consente la conoscenza degli antichi mestieri isolani e soprattutto di  mantenere vive le tradizioni locali attraverso la costruzione di “un museo a cielo aperto” dove è possibile degustare le  specialità gastronomiche della nostra terra come il miele,  le marmellate,  i sottoli,  i sottaceti ed altro ancora non dimenticando il vino che rappresenta il fiore all’occhiello della produzione enogastronomica tipica ischitana. continua...

sITO UFFICIALE http://www.artischia.it/

Ernst Bursche torna ad Ischia, al Torrione

Sotto l’alto patronato della cancelleria tedesca, Il Comune di Forio ospita un tributo senza precedenti alla memoria del grande artista. Assessore al turismo : “E’ l’evento più importante della stagione artistica 2008” “VIVERE NELLA LUCE DEL SUD” Da domenica 14 settembre, nella serata della quale si apriranno le porte del vernissage presso l’incomparabile scenario del Museo Civico del Torrione, Forio e l’isola intera tributano il doveroso riconoscimento alla memoria del grande artista tedesco Ernst Bursche, che soggiornò sull’isola ed in particolare a Forio per ben trent’anni, dal 1958 al 1988. continua...
 “Scienza e Società”

 

Il Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli organizzano il Corso:

 

“Scienza e Società”

 

Ischia, 26-27-28 settembre 2008

Sala della Biblioteca Antoniana

PROGRAMMA continua

 

L’amicizia della pittura Gabriele Mattera Elio Waschimps

Fino al 28 settembre al Castello Aragonese d’Ischia sarà possibile presso la Chiesa dell’Immacolata e la Galleria InCattedrale, visitare la mostra dal titolo L’amicizia della pittura Gabriele Mattera Elio Waschimps. La mostra inaugura il ciclo di eventi legati al tema dell’amicizia. La mostra su Gabriele Mattera tratterà dell’amicizia in particolare che ha legato l’artista ad altri artisti che lo hanno frequentato e amato.
continua...
Inoltre dal 30 agosto al 18 ottobre
Peter Gaymann-Ischia, Amore Mio!- Oltre ad alcune vignette, saranno esposti 50 acquarelli dal ciclo Italia.autori: Peter Gaymann; note: presso la galleria in Cattedrale Artisti-Artigiani; genere: arte contemporanea, personale, disegno e grafica; web: www.gaymann.de

 

Andar per Cantine 26/27/28 Settembre

dal 28/05/2005 al 29/05/2005
Cantine Aperte
Cantine Aperte, è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Cantine Aperte si svolge annualmente nell’ultima domenica di maggio nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino. L’evento attira l’attenzione di turisti e residenti, incuriositi dalla manifestazione che rappresenta il primo segnale di apertura, dialogo e contatto diretto e la possibilità di fare un’esperienza di grande interesse culturale e valore umano. Sull’isola d’Ischia sono tre le cantine che partecipano alla manifestazione:
continua...

  Giardini La Mortella

Riprende, dopo la pausa estiva, la stagione dei concerti da camera

Riprende, dopo la pausa estiva, la stagione autunnale dei concerti da camera della Fondazione William Walton. I due mesi di settembre ed ottobre vedranno alternarsi nella Sala Recite della Mortella alcuni dei più valenti giovani concertisti, italiani ed internazionali, vincitori dei più importanti concorsi musicali mondiali.
Questa stagione sarà molto incentrata sul pianoforte, così da festeggiare l'arrivo, quest'anno, del secondo splendido Steinway acquistato dalla Fondazione,  che darà la possibilità  ai pianisti di eseguire raffinati repertori per 2 pianoforti che sicuramente saranno molto apprezzati dal numeroso ed affezionato pubblico che da sempre frequenta i concerti della Mortella. Segnaliamo, a tal proposito, i concerti del week-end 13-14 settembre, che vedranno 4 giovani pianisti impegnati ai 2 pianoforti nell'esecuzione a 4 mani delle Sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart, programma impegnativo e davvero inusuale e che mai ad Ischia si è potuto fin ad oggi ascoltare!
I primi appuntamenti inaugurali della stagione autunnale vedranno esibirsi il Trio violino, violoncello e pianoforte Chiquito-Jasman-Giusti (sabato 6 settembre alle ore 17 e domenica 7 settembre alle ore 18) e il pianista Giuseppe Devastato (domenica 7 settembre alle ore 16,30). continua...

cosa dicono di noi

 

Best regards,
Giuseppe D'Ambra
Giardini Ravino

Giardini Ravino "not only a garden"
Tel.: +39/081/997783| mobile : +39/3294983923
e:
news@ravino.it | w: http://www.ravino.it/