Foto Mostra Istituzionale

Ai Giardini Ravino con gli Occhi di MSF

 

Una mostra fotografica per conoscere da vicino l’azione

della più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo

 

Ischia, xx settembre 2017 – Dal 6 settembre e per i mesi di settembre e ottobre, ai Giardini Ravino sarà esposta la mostra fotografica “Con gli occhi di MSF” dedicata al lavoro della più grande organizzazione medico – umanitaria indipendente al mondo, insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1999. La mostra sarà visibile, con ingresso gratuito, negli orari di apertura dei Giardini Ravino, lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

La mostra ripercorre, attraverso gli scatti di fotografi di fama internazionale, le principali aree di intervento di MSF – conflitti armati, risposta alle emergenze, lotta alle epidemie e all’esclusione dall’assistenza sanitaria – e vuole offrire uno spaccato sull’azione dell’organizzazione ma anche sulle sfide e i dilemmi affrontati quotidianamente dai suoi operatori umanitari, dalla Siria alla Repubblica Centrafricana, dallo Yemen al Nepal, dall’epidemia di Ebola in Africa occidentale alla lotta contro la tubercolosi multiresistente ai farmaci fino ai contesti di maggiore attualità, come la crisi dei rifugiati in cerca di protezione in Europa.

Da oltre quarantacinque anni Medici Senza Frontiere garantisce assistenza medico-umanitaria alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria, basandosi sui principi di neutralità, imparzialità e indipendenza. Oltre agli interventi di soccorso medico, l’organizzazione svolge da anni anche attività di sensibilizzazione e denuncia all’opinione pubblica sulle crisi dimenticate e a sostegno di una migliore qualità e accesso alle cure nei paesi in cui opera.

Giardini Ravino, v. Provinciale Panza 140 bis, 80075, Forio d’Ischia (NA)                                       

 

tel. 081.997783 – email: news@ravino.it– website: www.ravino.it

 

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in circa 70 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi naturali ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it

 

Per informazioni (per la stampa):

Francesca Langiano, tel. 06 88806245, stage.ufficiostampa@rome.msf.org

Sara Maresca, cel. 346 61 96 480, sara.maresca@rome.msf.org


 

 

Per la sesta volta i Giardini Ravino, sono onorati di ospitare la mostra fotografica di sensibilizzazione: 

“Con gli occhi di MSF”

msf Ischia mostra

Sarà presente un desk con materiale informativo e merchandising solidale a cura del Gruppo di Napoli.

MSF l'organizzazione umanitaria premio nobel 1999

"MSF racconta la realtà delle sofferenze umane e l'ingiustizia con cui ci confrontiamo ogni giorno, e la passione e la volontà che ci spingono all'azione. MSF è un veicolo per l'indignazione che ognuno di noi sente quando la dignità è negata alle persone con le quali lavoriamo - le cosiddette 'popolazioni in pericolo'. Agendo su questo, con assistenza medica umanitaria diretta e parlando per loro, chiediamo che anche gli altri ne rispettino la dignità".

James Orbinski, presidente del Consiglio internazionale di MSF
alla cerimonia di assegnazione del Premio Nobel per la Pace a MSF, 1999
 

 

Pagina Ufficiale Italiana di Medici Senza Frontiere

 
 

Share on:

S.S. 270 Citara - 80075 Forio d'Ischia (NA) I ITALY - Tel./Fax +39 081 997783 - Email : info@ravino.it