MONOLOGANDO, concorso teatrale a colpi di monologhi dal 11 al 14 settembre
Home no monologando 2010 II Edizione
MONOLOGANDO   Ai Giardini Ravino
Sfida teatrale a colpi di
Dal 11 al 14 Settembre...
monologhi Scarica scheda iscrizione qui
ischia arte

ischia

 

ischia evento
ischia arte ischia evento
ischia arte ischia evento
ischia arte ischia evento
ischia arte

 Regolamento

Presso i Giardini Ravino è indetto un concorso, denominato “MONOLOGANDO”, in cui attori professionisti o interpreti amatoriali possono esibirsi nella recita di un monologo, per la durata massima di 20 minuti.

I monologhi possono consistere in un testo autonomo, oppure essere tratti da un’opera più vasta e devono appartenere a una delle due distinte categorie in cui si articola il premio:

1) quella dei monologhi originali;

2) quella dei monologhi d’autore.

La partecipazione come concorrenti a una delle categorie non esclude la partecipazione al concorso nell’altra categoria, ma i candidati possono partecipare con un solo monologo per ognuna delle due categorie.

Per ciascuna categoria è istituito un riconoscimento specifico, attribuito, con giudizio insindacabile, da una “Giuria di Qualità”, composta da tre membri: un coordinatore appartenente allo staff dei Giardini Ravino, promotori dell’iniziativa, e due giurati scelti tra persone qualificate, a diverso titolo,  per giudicare le esibizioni teatrali. A latere, è istituito un “Premio di Gradimento Popolare” che il pubblico presente alle esibizioni potrà esprimere, collocando la propria preferenza scritta in un’urna appositamente predisposta.

ischia

I premi consisteranno in una targa con la menzione di merito e in un diploma contenente  le motivazioni  per l’attribuzione del riconoscimento.     

Per l’anno 2009,  la  I edizione del concorso MONOLOGANDO si terrà dall’11 al 14 settembre, in orario da concordarsi, e avrà luogo presso i Giardini  Ravino,
 via  Provinciale Panza  140/bis,  80075   Forio isola d’Ischia (NA), Tel. / Fax 081-997783;   

cell.:  329 – 4983923;  e-mail: news@ravino.it

Chi desidera partecipare è tenuto a iscriversi compilando, per ogni categoria cui si aspira a concorrere, un modulo che può essere ritirato presso la cassa dei Giardini Ravino nei giorni e negli orari di apertura, oppure essere scaricato e stampato dal sito internet dei Giardini Ravino, o ritagliato dal quotidiano “Il Golfo”.

Il modulo andrà compilato in ogni sua parte e consegnato o ricevuto per posta alla cassa dei Giardini Ravino entro e non oltre le ore 13.00 di sabato 5 settembre 2009.

La direzione dei Giardini Ravino si premurerà di comunicare l’ammissione al concorso a ciascun candidato con una telefonata o una e-mail entro e non oltre le ore 20.00 di lunedì 7 settembre.

Inoltre una lista completa dei candidati e dei monologhi in concorso sarà affissa all’ingresso dei Giardini Ravino a partire dalle ore 9.00 di mercoledì 9 settembre e pubblicata sul quotidiano “Il Golfo” in data compatibile con le esigenze di redazione.

Scarica scheda iscrizione qui

 

ischia evento

Dal Corriere dell'Isola di 16/09

Monologando

Sabato 12 Settembre, ai Giardini Ravino di Forio d’Ischia, ha avuto luogo la prima edizione di Monologando, sfida teatrale a colpi di monologhi.

Da tempo, i Giardini Ravino appoggiano la campagna per ottenere l’istituzione di un teatro sull’isola. Il concorso Monologando vorrebbe essere una delle iniziative volte a mobilitare il pubblico e a offrire uno spazio a chi ha voglia di esibirsi. Il monologo, vero cimento dell’attore, costituisce una formula teatrale efficace per la sua stessa essenzialità e particolarmente adatta a mettere in scena due dei tratti salienti della nostra epoca, l’individualismo e la solitudine, in cui interpreti e spettatori possono rispecchiarsi.

Il premio per la categoria dei monologhi d’autore è stato vinto dal giovanissimo Massimo Colella, che ha letto, con disinvoltura e incisività, un’epitome di Novecento, condensando in venti minuti il ben più lungo monologo di Alessandro Baricco, scelto anche  dal regista  Giuseppe Tornatore come soggetto per il suo film  La leggenda del pianista sull’oceano.      

Il premio per la categoria dei monologhi originali è stato assegnato ex aequo a Pietro Di Meglio, per una riduzione del suo Il merlo, un testo lieve, ma ricco di suggestioni esistenziali giovanili, e a Enzo Boffelli per Mario, che narra, sotto forma di sfogo in prima persona, la miserabile epopea di tanti immigrati partiti abbagliati da un’illusione e ripartiti abbattuti dalla delusione.

I membri della giuria, Lina D’Onofrio, direttrice della Biblioteca Antoniana di Ischia, Margherita Ivaldi, fondatrice dell’associazione Sipario Donna, e Giovan Giuseppe Conte, animatore dei principali eventi culturali che si tengono sull’isola, non hanno infatti raggiunto un verdetto unanime, dibattuti tra il valorizzare l’originalità del primo monologo e l’impegno sociale del secondo. In entrambi i casi, la recitazione è stata molto convincente: intensa e partecipata l’interpretazione di Mario da parte di Boffelli, e minimalista la messa in scena de Il Merlo da parte di Pietro Di Meglio. Del resto, i due hanno alle spalle una consumata pratica attoriale: Pietro aderisce al gruppo degli Strani Tipici, che porta avanti la tecnica dell’improvvisazione teatrale; Enzo è a capo della compagnia I divini commedianti, che si esibisce da anni con un repertorio prevalentemente dialettale.

Al gusto dello spettacolo ha contribuito non poco la suggestione del luogo, i Giardini Ravino, un parco botanico di acclimatazione per piante esotiche, soprattutto succulente, sapientemente illuminate per l’occasione, a costituire un insolito scenario naturalistico. I Giardini Ravino torneranno a ospitare la coda della manifestazione, ovvero la premiazione dei vincitori del concorso Monologando, mercoledì 30 settembre, alle ore 17.30, in coincidenza con la chiusura della mostra di pittura ad acquerello di Ute Reindl.            

Guarda le foto

ischia

ischia evento
ischia arte ischia evento ischia evento
ischia arte ischia evento ischia evento
ischia arte ischia evento ischia evento
ischia arte ischia evento ischia evento
ischia arte ischia evento ischia evento
ischia arte ischia mostra ischia evento
ischia arte ischia mostra ischia evento
ischia arte ischia mostra ischia evento
mostra ischia ischia mostra ischia evento
Cosa dicono di noi Soggiorna in un giardino Botanico---
ischia giardini

 

S.s. 270 I Forio d'Ischia I Na I Italia
Tel./Fax +39 081 997783
E-Mail: info@ravino.it
wireless @ system through the property.



ischia ischia ischia ischia

are you part of Those organisations? than we offer you a special welcome, ask us, click here!
la terra è nostra: salviamola