|
LE proposte sviluppate:
Confcommercio della Provincia di Napoli - Giardini Ravino
S.P.I.
Salus Per Insulam
Piani per il rilancio del termalismo sull’isola d’Ischia
- Ricerca scientifica
I.1. Effetti terapeutici delle diatomeee
I.1.A. Effetti terapeutici delle diatomeee presenti nelle acque termali (Centro Studi “Giulio Iasolino”)
I.1.B. Effetti terapeutici delle diatomeee marine (Stazione zoologica “Anton Dohrn”)
- Ricerca applicata e terapia
II.1. Individuazione di un sito come centro di studio, ricerca e terapia: il Pio Albergo della Misericordia a Casamicciola? (Comune, Provincia, Regione, CE)
II.2. Istituzione di una Scuola di Idrologia Medica (Università, Ospedale “Rizzoli”, Associazione Termalisti, Federterme, Centro Studi “Giulio Iasolino”….)
II.3. Istituzione di un Centro Medico di Recupero per traumatologia, reumatologia, patologie locomotorie, disturbi respiratori, etc …. (Centro Studi “Giulio Iasolino”, Ospedale “Rizzoli”, Scuola di Idrologia Medica,…)
|
|
- Comunicazione
III.1.Comunicazione scientifica
III.1.A. Comunicazione scientifica locale: Meristema, Sadoul, Teleischia, Canale 21, Il Golfo, Radiotreccia, Il Mattino (Buonanno), riviste mediche (Balestrieri, Di Costanzo ….)
III.1.B. Comunicazione scientifica nazionale: Radiotre scienza (Pietro Greco), Radio24 (Federterme)
III.3. Comunicazione turistico/culturale: stesura di una Guida alle Terme di Ischia su carta e su sito internet (Balestrieri, Carletti, Sollino); creazione di un infopoint turistico termale, con n. telefonico verde, sportello con distribuzione di materiale informativo cartaceo, sito internet.
III.4. Comunicazione mediatica: concorso per stilisti per la creazione di una linea (IF – Ischia Fashion) di capi ideati appositamente per le cure e i soggiorni termali (Rocco Barocco, Pietro Russo in commissione interna, un esponente del mondo della moda come membro esterno – giornalista, fotomodella, industriale, ….; Giardini Ravino come location)
- Servizi
IV.1. Viabilità e Trasporti
IV.1. A. Implemento dei trasporti da e per l’isola
IV.1. B. Convenzioni con le compagnie marittime (p. es., sconti ai viaggiatori che esibiscono prenotazioni per cure termali)
IV.1. C. Implemento e miglioramento della viabilità sull’isola (strade e mezzi)
IV.2. Agibilità per i disabili (in particolare i disabili motori)
IV.2. A. Agibilità delle sedi stradali e dei mezzi pubblici
IV.2. B. Agibilità dei locali pubblici e delle strutture ricettive
IV.3. Creazione e/o implementazione di strutture e attività ricreative (soprattutto quelle praticabili nelle stagioni fredde)
|
|